Un lavaggio frettoloso e approssimativo può graffiare la vernice dell’auto. Per stare tranquilli, basta applicare poche semplici regole. La prima è scegliere lo shampoo giusto per l’auto.

Demoliamo innanzitutto un luogo comune. Per lavare un auto non va bene usare un detergente generico.

Da questo punto di vista, ho visto e sentito cose che voi umani non potreste nemmeno immaginare: gente che lava l’auto col detersivo per i piatti, col sapone lavamani, con i prodotti per l’igiene del bagno.  Niente di peggio!

Ricordate che ogni prodotto viene formulato appositamente per l’utilizzo al quale verrà destinato e al suo interno si trovano componenti chimiche che svolgono azioni precise proprio per quel determinato compito. Lavare i piatti o un water non è esattamente come lavare la carrozzeria di un’auto a meno che qualcuno non ci mangi  o ci faccia sopra qualcos’altro!

Quindi, primo punto fermo: USATE DETERGENTI SPECIFICI PER AUTO.

Il mercato offre di tutto e di più in fatto di shampoo per auto ma fate attenzione a due aspetti fondamentali per scegliere bene:

  1. Il sapone giusto per l’auto deve essere abbastanza “lubrificato” da sciogliere le impurità e permettere alle particelle di sporco di  essere inglobate nel guanto da lavaggio o scivolare via senza graffiare la carrozzeria.
  2. Usate shampoo per auto efficaci ma non troppo aggressivi soprattutto se state lavando un’auto già sottoposta a lucidatura e sigillatura. Con shampoo troppo aggressivi, rischiereste di lavare via tutto ( sigillatura e ceratura comprese) lasciano la superficie della vettura non protetta contro gli agenti esterni.

Per l’insaponatura, potete procedere o a mano con il metodo dei due secchi o, se volete fare le cose in grande, dotandovi di una lancia schiumogena che vi permetterà di “sparare” lo shampoo direttamente sulla vostra auto. In questo modo la insaponerete senza toccarla, diminuendo ulteriormente il rischio di rigature e danni alla superficie.

Altri preziosi consigli per l’insaponatura perfetta, li potete trovare nell’articolo su come insaponare l’auto.