In questo articolo, approfondiamo uno delle coperture più importanti che si possono trovare in una polizza auto ovvero la garanzia furto- incendio.

Sono le  garanzie NON OBBLIGATORIE ma che vale la pena conoscere e includere nella propria polizza soprattutto in caso di auto nuove e di un certo valore e comunque in ogni caso in cui ci si vuole tutelare da possibili danni causati al veicolo da:

1. Furto e/o rapina ( tentati o riusciti)

2. Incendio con fiamme ( anche a seguito di fulmini o esplosioni)

Le garanzie furto o incendio coprono i danni sia TOTALI che PARZIALI. Ciò significa che le garanzie sono attive sia che ti venga rubata ad es. una portiera ( danno parziale) o l’intera auto ( danno totale) sia che ti vada a fuoco solo uno specchietto (danno parziale) o tutta la macchina (danno totale)

 

Cosa prevedono?

 

C’è Sempre un Massimale o per meglio dire una somma assicurata uguale al valore della vettura al momento del sinistro. Il massimale è la soglia massima di risarcimento oltre la quale l’assicurazione non potrà andare con il risarcimento.

C’è Quasi sempre una Franchigia fissa o con scoperto cioè un importo a tuo carico.Attenzione: questo importo dipende da compagnia a compagnia. Può andare dai € 150,00 ai €500,00. Raramente di più.

Quasi sempre il Degrado Proporzionale sui Ricambi.  Ciò accade quando viene assicurato il valore commerciale della vettura. In questo caso, se la vettura si è svalutata del 50%, verrà calcolata una pari svalutazione anche sulla parti di ricambio che eventualmente ti verranno sostituite. Ciò significa che parte della spesa dei ricambi sarà a tuo carico. Per evitare questo problema scegli polizze che assicurano il valore a nuovo.

 

 

Per non avere brutte sorprese in caso di sinistro, fai particolare attenzione ad alcune clausole di questo tipo di garanzie.

In alcune polizze , infatti, si possono trovare:

La FRANCHIGIA CONDIZIONATA

L’assicurazione applicherà una franchigia SUPERIORE se non ripari la tua auto nelle loro carrozzerie convenzionate ma ti rivolgi al tuo carrozziere di fiducia indipendente.

La REGOLA PROPORZIONALE

Fai attenzione al valore con cui assicuri la tua auto.  Se la assicuri per un valore inferiore al suo reale valore di mercato, in caso di sinistro il risarcimento verrà ridotto proporzionalmente.

 

 

Attenzione: IN CASO DI FURTO, PER L’APERTURA DEL SINISTRO ASSICURATIVO DEVI SPORGERE DENUNCIA ALLE FORZE DELL’ORDINE

 

Speriamo di pareti dato quel che informazione utile per conoscere meglio questo tipo di copertura. Siamo a tua completa disposizione per guidarti nella gestione del tuo eventuale sinistro.

Chiamaci o scrivici.

A presto!